UMBRAGROUP

Un importante riconoscimento

Campus UMBRA

Era il 2009 quando UMBRAGROUP dava via al progetto UMBRA campus, un luogo dove i figli dei dipendenti potessero trascorrere l’estate nel periodo di chiusura estiva delle scuole, divertendosi, immersi in attività sportive, laboratori e giochi di gruppo.

Il Campus, nato per semplificare la conciliazione tra vita lavorativa e privata dei lavoratori ha assunto un’identità propria grazie anche a collaboratori professionali e talentuosi. I valori aziendali hanno permeato anche questo progetto: il rispetto, la responsabilità ed il lavoro di squadra, il tutto insaporito con una buona dose di divertimento, sono diventati parte di un’identità di cui oggi il Campus beneficia. Questo risultato è stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione instaurata con le più qualificate aziende del territorio.

Siamo giunti alla fine della decima edizione, UMBRAGROUP viene oggi premiata come “Welfare Champion” da Welfare Index PMI. Un premio attribuito sulla base di un indice di valutazione che assegna un punteggio al Welfare Aziendale. L’azienda ha ottenuto non solo il massimo rating ma anche una menzione speciale nella categoria “conciliazione vita-lavoro”.

I locali scelti per l’attività sono tutti vicini all’azienda, per facilitare i dipendenti. Il servizio socioeducativo è affidato da sempre alla Locomotiva, cooperativa che mette a disposizione educatori ed animatori. Ogni anno viene scelto dall’Azienda e approfondito un particolare tema, per sensibilizzare i bambini sugli aspetti ad esso correlati.

Il tema di questa edizione è stato: “A tutto sport!”: i bambini sono impegnati in molte attività, anche con il contributo delle associazioni sportive della città di Foligno. Oltre allo sport, numerose le iniziative ricreative e di apprendimento, nonché escursioni settimanali alla scoperta delle bellezze naturalistico-culturali che circondano la città.

Anche quest’anno è coinvolta nel progetto la Fondazione Valter Baldaccini, grazie alla quale i bambini hanno potuto sperimentare l’arte della lettura e nel caso dei più grandi, la traduzione, di test in-book, cioè testi tradotti parzialmente in simboli che facilitano la lettura e forniscono un supporto in più per l’apprendimento.

Il campus si presenta come uno stimolo all’interazione tra famiglie, favorendo la socializzazione tra i più piccoli e contribuendo ad alimentare in UMBRAGROUP un clima sereno e professionale.
Per Antonio Baldaccini, CEO UMBRAGROUP: “Il Campus è diventato un fiore all’occhiello della nostra Azienda. Ormai da anni la passione e la dedizione di alcuni nostri collaboratori viene messa al servizio di tutti attraverso l’organizzazione di un Campus estivo che vuole offrire veri e propri momenti educativi e di socializzazione. In questo modo offriamo un servizio alle famiglie e favoriamo il corretto bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata. Siamo orgogliosi di aver ricevuto proprio lo scorso marzo un importante premio nazionale con menzione speciale per questo nostro impegno nel promuovere il sistema Welfare per tutta la nostra comunità professionale”.

Carlo Odoardi, Direttore Strategic Human Resource Management for Innovation UMBRAGROUP: "In qualità di Direttore HR a conclusione dei due mesi e mezzo di attività mi sento di dire grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa aziendale di grande valore, collaboratori UMBRAGROUP, fornitori consolidati e nuovi che con grande professionalità hanno contribuito alla riuscita di un appuntamento che quest’anno è giunto alla sua decima edizione. I bambini e i ragazzi si sono cimentati in attività sportive e ludico-educative all’insegna della creatività e dell’innovazione e sono stati protagonisti di visite alla scoperta del nostro territorio umbro nel pieno rispetto dei ritmi e dell’età dei partecipanti. L’adesione è stata altissima, gli iscritti sono stati in totale 54 con picchi di 48 partecipanti a settimana. Il Campus rientra da sempre nelle politiche di Welfare aziendale tese a soddisfare le esigenze delle famiglie parte della nostra comunità professionale e ci sentiamo di dire che anche quest’anno l’obiettivo è stato raggiunto.

Quest’anno il campus ha raggiunto la partecipazione di 54 bambini, un trend sempre in crescita. Non ci resta che ringraziare tutte le associazioni del territorio che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, in particolar modo La Locomotiva e l’Atletica Winner Foligno.

L’ultimo ringraziamento, il più importante, va ai bambini, che venerdì 30 agosto parteciperanno alla festa di fine campus, dove verranno proiettate foto e video delle esperienze vissute in quest’estate.

Condividi


UMBRAGROUP