UMBRAGROUP

La filosofia Lean Six Sigma

Il miglioramento continuo di UMBRAGROUP gioca un ruolo strategico

"In un’azienda di livello internazionale e con un processo produttivo complesso come la UMBRAGROUP, il ruolo del Miglioramento Continuo è fondamentale al fine di permettere al Gruppo di mantenere il vantaggio competitivo nei mercati in cui opera" (Valter Baldaccini, Padre Fondatore di UMBRAGROUP).

I vantaggi della filosofia Lean Six Sigma

Lean è sinonimo di efficienza, velocità e zero sprechi. Six Sigma è sinonimo di difettosità zero e si basa sulla riduzione sistematica della variabilità attraverso l’utilizzo di strumenti statistici per sviluppare progetti e per monitorare i miglioramenti. Grazie a questa filosofia, un’azienda riesce ad ottenere preziosi vantaggi: 

  • riduzione dei costi;
  • riduzione del lead time;
  • eliminazione delle fasi prive di valore aggiunto;
  • riduzione scarti e rilavorazioni;
  • riduzione della variabilità dei processi;
  • miglioramento dell’apprendimento organizzativo;
  • miglioramento dei processi.

Organizzazione del Miglioramento Continuo

I progetti di Miglioramento Continuo sono realizzati da Lean Six Sigma Green Belt che applicano la metodologia  D.M.A.I.C. Ogni progetto ha il proprio Sponsor, il manager che ha identificato il tema del progetto, mentre l Top Management e il Champion svolgono un ruolo di indirizzo strategico e di integrazione fra i vari progetti.

Lean e le persone

Il vantaggio competitivo di UMBRAGROUP sono le persone. Per tenere alta la motivazione delle persone si lavora su due livelli: attaccamento al proprio posto di lavoro e quindi passione per quello che si fa e responsabilità. Nella metodologia Lean abbiamo trovato degli strumenti fondamentali per realizzare l’engagement delle persone che lavorano con noi.

Ordine e Pulizia creano efficienza

Lo scopo di attuare la metodologia 5S in UMBRA è quello di organizzare la postazione di lavoro per eliminare i tempi di ricerca del materiale utile al lavoro. L’obiettivo è quello di adottare un metodo sistematico e ripetibile per l'ottimizzazione degli standard di lavoro e quindi per il miglioramento delle performance operative.

Condividi