UMBRAGROUP

Präzisionskugeln Eltmann GmbH

Sfere per passione

La fabbricazione industriale dei cuscinetti a sfera cominciò nel 1883 quando Friedrich Karl Fischer, figlio dell’inventore del velocipede a pedivella Philipp Moritz Fischer, costruì per la prima volta nella storia una macchina (mulino per sfere) con la quale si poteva produrre in massa, a grandi numeri e ad alta precisione, delle sfere in acciaio temprato secondo il principio "Centerless". 

In questo modo vennero gettate non soltanto le basi dell’azienda Kugelfischer Georg Schäfer & Co., ma anche quelle dell’industria delle sfere e dell’industria dei cuscinetti a sfera.

Gli anni dello sviluppo industriale della città di Schweinfurt portarono ad una fioritura senza precedenti che si interruppe bruscamente quando, durante la Seconda Guerra Mondiale, l’azienda divenne uno degli obiettivi di distruzione degli americani.

Per questo motivo la produzione venne spostata ad aree limitrofe e venne costruita la succursale di Eltmann, ossia la "Kugelfischer Georg Schäfer (FAG)", nella quale, da quel momento fino al 2000, sono state prodotte in massa sfere d’acciaio di varie dimensioni e per vari campi d’applicazione.

Nel 2000, la produzione di sfere della "FAG" è stata implementata in una Joint Venture con SKF e la società americana "NN Ball & Roller" e, nell’aprile 2011, è stata rilevata dalla UMBRAGROUP S.p.A. e da allora prende il nome di "Präzisionskugeln Eltmann GmbH".

Oggi la "Präzisionskugeln Eltmann GmbH" ha 120 collaboratori e mantiene stretti rapporti con i clienti ben noti nel campo della costruzione di macchine per l’ingegneria, nel settore eolico, nell’industria elettrica e nell’industria aerospaziale. È specializzata in sfere d'acciaio di alta qualità nella gamma di 18 - Ø 200 mm. L'Azienda è certificata secondo le norme ISO 14001 e ISO 50003 und nach EN9100.

Condividi


UMBRAGROUP