UMBRAGROUP S.p.A.1

UMBRAGROUP S.p.A.

Storia di un'eccellenza

L’Azienda, capofila del Gruppo Umbra, vanta un percorso di successi attraverso gli oltre 45 anni di storia. Realtà in costante evoluzione, inizialmente UMBRAGROUP S.p.A. ha vissuto due nascite:

  • Nel 1972, quando la tedesca FAG e l’italiana Gepi salvarono un’azienda locale in crisi e fondarono la Umbra Cuscinetti S.p.A.
  • Nel 1993, quando l’ing. Valter Baldaccini e l’ing. Reno Ortolani acquistarono per intero le quote dell’azienda con un’operazione di management buyout.

Si aprì così per l’Azienda la strada verso il successo: costituita da importanti investimenti, da un’ingente crescita del fatturato (di cui il 90% in export) e da acquisizioni. Queste ultime hanno dato vita al Gruppo Umbra: Umbra Cuscinetti S.p.A. acquisisce l’azienda tedesca Kuhn GmbH e l’azienda americana attualmente conosciuta come Umbra Cuscinetti Inc. (tra il 1996 e il 1999), l’azienda tedesca attualmente conosciuta come Präzisionskugeln Eltmann (2011), l’italiana Serms s.r.l. (2017) e l’americana Thomson A&D owned by Linear Motion LLC (2018), azienda storica nella produzione di viti a ricircolo di sfere.

Inoltre a gennaio 2018 la Umbra Cuscinetti S.p.A. ha modificato la propria ragione sociale in UMBRAGROUP S.p.A. per rendere giustizia alla trasformazione avvenuta negli anni da azienda locale a multinazionale.

Attualmente l’Azienda è leader mondiale nella produzione di viti a ricircolo di sfere ad alta precisione nel settore aeronautico, conta circa 800 collaboratori in un’area produttiva e uffici 19600 m2. A questo si aggiungono i numerosi lavoratori della filiera dell'indotto.

Il Centro di Ricerca ad Albanella, in Provincia di Salerno, e il Laboratorio di Ingegneria Sperimentale a Foligno sono la garanzia di sviluppo delle tecnologie alla base della crescita aziendale e di un approccio innovativo.

UMBRAGROUP S.p.A. presenta un vasto portafoglio prodotti che comprende: viti a sfera, sfere in acciaio, cuscinetti, attuatori elettromeccanici, componenti per ala fissa e mobile ed elettromandrini e teste di fresatura. Inoltre, l’Azienda fornisce garanzia di affidabilità anche per quanto riguarda i Servizi (trattamenti termici, trattamenti galvanici, prove non distruttive) che si svolgono internamente e che sono certificati secondo le specifiche AMS, MIL e NADCAP.

Il Servizio Aftermarket è un altro fiore all’occhiello di UMBRAGROUP S.p.A., l’Azienda è infatti uno dei due centri del Gruppo che effettua riparazioni di viti a ricircolo di sfere per applicazione aeronautica: 24 ore di servizio AOG (Aircraft on Ground), team di supporto in Europa, Asia e America, magazzini in diverse parti del mondo e rilevanti certificazioni ottenute, EASA (Europa), FAA (Usa), CAAC (Cina) e TCCA (Canada).

Condividi


UMBRAGROUP