UMBRAGROUP

Ambiente, salute e sicurezza

“La filosofia UMBRAGROUP prevede la centralità di una politica per l'Ambiente, Salute e Sicurezza dei lavoratori. Questa è una partita che vogliamo giocare su più fronti, in modo da guidare i nostri collaboratori verso uno stile di vita sano, che si basi principalmente su tre fattori: una corretta alimentazione, l'abitudine all'esercizio fisico e un riposo di qualità. Acquisisce di conseguenza importanza la tutela dell’ambiente: UMBRAGROUP, oltre a garantire la salvaguardia del territorio circostante, si batte affinché i propri collaboratori possano svolgere le loro attività in ambienti lavorativi sani. Per UMBRAGROUP Ambiente, Salute e Sicurezza non sono una norma. Sono un credo.”

Ing. Reno Ortolani

CEO Health, Safety & Evironment

Ambiente

UMBRAGROUP ha tra i propri valori il rispetto, che si declina anche in rispetto dell’ambiente. Dal 2012 ha implementato un sistema di gestione ambientale conforme alla norma ISO 14001 per i propri siti produttivi in Italia, via Valter Baldaccini e via Ezio Bartolomei.

  • Stabilimento produttivo di Foligno, via Valter Baldaccini, è sottoposto ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) concessa dalla Regione Umbria nel 2006;
  • Stabilimento produttivo di Foligno, via Ezio Bartolomei, è sottoposto ad Autorizzazione Unica Ambientale concessa dal Comune di Foligno a partire dal 2016;
  • Stabilimento produttivo di Albanella, via Londri, è sottoposto ad Autorizzazione Unica Ambientale concessa dal comune di Albanella a partire dal 2016.

UMBRAGROUP monitora e riesamina costantemente le proprie attività e processi per individuare gli impatti ambientali più significativi e definire obiettivi di miglioramento che abbiano ricadute positive non solo all’interno dell’organizzazione ma per tutti gli stakeholder. L’analisi degli effetti non si limita inoltre a ciò che avviene all’interno delle aziende ma va ad interessare tutta la catena di fornitura, anche per mezzo di audit sul campo.

Nel corso degli anni gli investimenti si sono focalizzati sui seguenti aspetti:

  • controllo e riduzione dei consumi idrici con riutilizzo dei reflui per uso interno;
  • riduzione dei rifiuti generati per unità di prodotto;
  • riduzione dei consumi energetici tramite miglioramento dei sistemi di controllo e misurazione ed isolamento termico dell’involucro edilizio;
  • adozione di veicoli ibridi ed elettrici per il parco mezzi aziendale.

UMBRAGROUP è inoltre promotrice di iniziative che interessano la collettività, rivolte al territorio locale e nazionale:

Altro obiettivo in ottica di tutela ambientale è il mercato delle energie rinnovabili e la riduzione degli impatti ambientali prodotti dall’industria aeronautica, con i progetti in collaborazione con altri enti.

Salute

Il rispetto è anche rispetto della persona. Infatti, dal 2012 UMBRAGROUP ha implementato un sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori conforme alla norma BS OHSAS 18001 per tutti i propri siti produttivi.

Per UMBRAGROUP il benessere dei propri collaboratori non è una norma, è un credo, perché il lavoratore è la principale risorsa aziendale.

La tutela della salute va ben oltre quanto previsto dalla normativa in materia, poiché l’Azienda ha messo in campo attività relative alla promozione di corretti stili di vita, non solo sul lavoro ma anche nel tempo libero e a casa, come ad esempio:

  • progetto MAP (Movimento, Alimentazione, Postura);
  • miglioramento dell’ergonomia nei luoghi di lavoro;
  • politiche di Welfare volte alla prevenzione.

Sicurezza

“La sicurezza prima di tutto!” Così recita il video UMBRAGROUP.

L’Azienda è attenta alla sicurezza dei suoi dipendenti e non solo. Infatti, dal 2012 ha implementato un sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori conforme alla norma BS OHSAS 18001 per tutti i propri siti produttivi. L’attenzione costante alla sicurezza dei lavoratori non riguarda soltanto i dipendenti ma tutte le organizzazioni che a vario titolo vi collaborano e che devono dimostrare di essere all’altezza dei requisiti in materia.

Il sito di Foligno, in via Valter Baldaccini, rientra inoltre nel campo di applicazione del D.Lgs. 105/2015 (Seveso) per l’utilizzo di alcune sostanze pericolose. 

Dal 2017 UMBRAGROUP partecipa attivamente alla giornata mondiale della sicurezza, “Italia loves sicurezza” che si celebra il 28 aprile:

Condividi


UMBRAGROUP