UMBRAGROUP

Il Nostro CEO

Antonio Baldaccini, CEO UmbraGroup

Antonio Baldaccini è Amministratore Delegato di UMBRAGROUP dal maggio 2014. Il Gruppo è oggi costituito da quattro siti produttivi e da un Centro di Ricerca, con un fatturato annuo di circa 160 milioni di euro. È il secondo Amministratore Delegato a guidare l'Azienda fondata nel 1972 e ricopre la sua posizione con grandi capacità di leadership e con una spiccata visione internazionale, forte della sua esperienza ventennale presso le aziende del Gruppo Umbra, in Italia e negli Stati Uniti.

Una persona che porta forti capacità di leadership e prospettiva internazionale

Ha una vasta esperienza in tutti gli ambiti, ed è in grado di creare grandi sinergie grazie al suo background, portando così ad una forte innovazione le singole aziende che fanno parte del brand.  Il dott. Baldaccini sta lavorando attivamente per lanciare il Gruppo in una nuova fase di sviluppo, attraverso l'esecuzione di un ambizioso piano industriale che sta dando risultati oggi e che assicurerà il successo ad UmbraGroup anche nel futuro.

Prima della sua nomina a AD, infatti, Antonio è stato Vice President e General Manager of Operations di Umbra Cuscinetti, Inc., sede americana del Gruppo e Vice President Business Development di Umbra Cuscinetti S.p.A. (Italia), oggi UMBRAGROUP S.p.A. Da gennaio 2018 è inoltre presidente del Cluster Aerospace Umbro. Ha conoscenze gestionali in materia di produzione, customer service, qualità, salute, ambiente e sicurezza, procurement, ingegneria e manutenzione. E’ una figura chiave nella gestione dei rapporti con i fornitori e per lo sviluppo di nuove strategie di business con clienti OEM negli Stati Uniti.

A lui si deve il mantenimento dei rapporti commerciali di Umbra con The Boeing Company e lo sviluppo di nuovi contratti con i clienti OEM della West Coast statunitense. Il CEO ha acquisito una vasta esperienza nella gestione dello Statement of Work di Umbra con The Boeing Company relativo al viti Flap e Stabilizzatore per le principali piattaforme di Boeing Commercial quali: B737 / B747 / B767 / B777. Questo ha comportato la gestione del team assegnato allo Statement of Work comprendente il coordinamento del lavoro degli uffici addetti alle vendite, alla gestione dei fornitori, alla progettazione, alla produzione e alla qualità.

Antonio Baldaccini è nato il 5 ottobre 1975. Ha conseguito un Bachelor e un Master in Business Administration presso la Loyola Marymount University di Los Angeles. Attualmente vive a Spello, in provincia di Perugia, in Italia, con la moglie e tre figlie.

UMBRAGROUP